venerdì 29 agosto 2014

**IL TRUCCO PERFETTO**

Ciao ragazze anche se con un giorno di ritardo, ecco l'argomento di questa rubrica "IL TRUCCO PERFETTO", la volta scorsa abbiamo parlato della TERRA, se ve lo siete perso basta cliccare qui, e leggerrete l'articolo. Oggi abbiamo un nuovo protagonista siete curiose? Beh è il "BLUSH o FARD".
Il "Blush o Fard" (perchè per chiunque non lo sapesse sono la stessa cosa, solo che blush è in inglese e Fard è in francese , e significa colore rosato, quindi donare colorito all'incarnato) è uno strumento importantissimo a disposizione di noi donne che amiamo un trucco semplice, o a volte sofisticato, che ci può aiutare per avere un make up assolutamente perfetto. Lo scopo del blush è quello di dare rilievo alla zona delle guance. Infatti prima di applicare il blush, noi stendiamo il fondotinta (che serve ad uniformare l’incarnato della pelle, per darle un aspetto sano e levigato ma che però rende il nostro viso “piatto”). Il colore del blush serve proprio a creare giochi di luci ed ombre, e a dare un aspetto tridimensionale al viso.
I modi di applicazioni, questi vanno scelti anche in base alla forma del proprio viso: se avete un volto dai lineamenti tondi tirate in dentro le guance e applicatelo trasversalmente dalla tempia alla fossetta che viene a crearsi, così da snellirlo; se, invece, il vostro viso è allungato, sorridete e applicatelo soffermandovi solo sulla parte centrale delle guance, in questo modo acquisterete maggiore volume armonizzando la forma del volto. In questo schema potete vedere in base al viso come cambia il modo di applicare il blush o fard per avere così un trucco impeccabile. (vedi foto)
1- Se si ha il viso  ovale:
La soluzione migliore è applicare il fard/blush al centro delle guance.
2- Se si ha il viso lungo:
L'obiettivo è ridurre un po' la lunghezza del viso.In questo caso il fard/blush va applicato al centro delle guance con movimenti circolari, andando poi a sfumare leggermente fino alle tempie, tracciando una linea orizzontale.
3- Se si ha il viso tondo:
Per assottigliare un viso tondo, il fard/blush va applicato in diagonale. In pratica si va a disegnare una linea obliqua che parte dalle tempie fino ad arrivare sugli zigomi.
4- Se si ha il viso quadrato:
In questo caso l'obiettivo è andare ad ammorbidire le linee del viso. Il fard va quindi steso partendo dal centro delle guance ed andando a sfumare sulla linea delle mascelle.

come scegliere il colore perfetto del Blush o Fard?  Ci sono diversi tipi e diversi colori di blush e per una corretta applicazione bisogna saper scegliere con cautela quale fard si adatta meglio al nostro incarnato.
  • PELLE CHIARA FREDDA - Scegliete le sfumature dell'albicocca o un rosa baby
  • PELLE CHIARA CALDA - Perfetto un rosa pallido o un prugna leggero
  • PELLE PALLIDA NEUTRA - Un rosa acceso o un color pesca
  • PELLE DI UN COLORE MEDIO CALDA - Color rosa intenso
  • PELLE DORATA CALDA - Ideale un color pesca o un tono di rosa
  • PELLE OLIVASTRA FREDDA - Abbinate un color uva o un rosa brillante
  • PELLE EBANO CALDA - Perfetta con il fucsia, il tangerine e il rosa intenso
In commercio esistono vari tipi di blush o fard, che si possono scegliere in base alle proprie esigenze vediamoli in seguito uno ad uno:






Blush compatto:

Il fard/blush compatto è  il classico per definizione, praticamente è quello che portiamo sempre in borsa, con pennello e specchietto. Serve a mettere in risalto gli zigomi e, sfumato con mano leggera, dona un colorito sano alla propria carnagione. E’ il tipo di fard/blush più facile da portare e sta bene a tutte. Può essere sia OPACO che PERLATO.
Il  fard/blush opaco valorizza qualsiasi carnagione, ma è indispensabile per illuminare le guance paffute, senza metterne troppo in risalto la forma. E' sconsigliato applicarlo con le mani perché non si sfuma omogeneamente.
Il fard/blush perlato invece regala brillanti punti di luminosità sul viso. Possiede le caratteristiche utili per poter mettere in risalto i lineamenti ed avere una pelle radiosa. Ideale che per chi ha un viso sfilato e non troppo paffutello. Da evitare su chi soffre di pori dilatati, perché li accentua ulteriormente.

Blush in stick:
Il fard/blush in stick è un tipo di blush in crema morbida, ideale per creare un effetto “seconda pelle”, perché non appesantisce mai i tratti. Va sfumato con attenzione per non creare macchie. Non è consigliato a chi tende ad avere la pelle grassa poiché la formulazione in crema potrebbe risultare troppo pesante, e far notare ancora di più l’effetto lucido sul viso.





Blush in polvere:
Il fard/blush in polvere è adatto alle pelli grasse o miste e viene utilizzato perchè solitamente dona un effetto opaco. Il fard in polvere si stende molto facilmente e l'ideale è prelevarne una piccola quantità e stenderla con l'aiuto di un pennello grande.






Blush in gel:
Il blush in gel è perfetto per l’estate perché dona un tocco di colore trasparente, molto naturale. Si applica a piccoli tocchi con le dita sulle guance. Bisogna però sfumarlo bene, in quanto se non steso bene potrebbe formare delle antiestetiche chiazze sul viso brutte da vedere.



Blush in crema:
Questa formula garantisce una migliore stesura e tenuta. E' consigliato per chi ha la pelle secca. A differenza di molti tipi di fard/blush, si applica senza passarci sopra la cipria.



Beh ragazze spero che questa miei consigli possano esservi utili per la realizzazione di make up impeccabili, vi mando un bacione forte a giovedì per vedere chi sarà l'ultimo protagonista di questa rubrica

Nessun commento:

Posta un commento